Società di cremazione Socrem Bergamo
 
LA CREMAZIONE
TRADIZIONE E ATTUALITA'
LA CREMAZIONE
IN ITALIA
PERCHE' ISCRIVERSI
ALLA SOCREM
CIASCUNO E' LIBERO DI DISPORRE
DELLE PROPRIE CENERI
ISCRIZIONE E FORMULARI
ADEMPIMENTI AL MOMENTO
DEL DECESSO

LA CREMAZIONE: TRADIZIONE E ATTUALITA' go up  go up
La Cremazione è uno dei più antichi rituali, praticato da più popoli in varie parti del mondo fin dagli albori della civiltà.
Ha avuto largo seguito anche nelle civiltà mediterranee, presso i Greci, gli Etruschi ed i Romani, che la consideravano un rito nobilissimo riservato ai cittadini di rango più elevato. Attualmente è, dopo l'inumazione, il rituale più seguito nel mondo.
LA CREMAZIONE IN ITALIA go up  go up
La Cremazione è entrata ufficialmente nel nostro ordinamento con la legge sanitaria del 1888, ma si è affermata soprattutto ad opera di società di volontariato, che già da qualche anno erano sorte in varie città d'Italia con il nome di Società per la Cremazione.
La prima Società per la cremazione fu quella di Milano e ad essa fecero seguito rapidamente parecchie altre, tra cui la Società per la Cremazione (Socrem) di Bergamo, eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 17.09.1911.
PERCHE' ISCRIVERSI ALLA SOCREM go up  go up
Il Socio ha la sicurezza che la sua scelta sarà rispettata e le sue disposizioni pienamente eseguite.
Per i soci sono a disposizione loculi in concessione trentennale per la conservazione delle ceneri.
Dispersione delle ceneri:
le disposizioni vigenti ribadiscono l'obbligatorietà della dichiarazione di dispersione delle ceneri espressa in vita dal de cuius tramite disposizione testamentaria o certificata dal rappresentante legale di Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statuari quello della cremazione dei suoi associati.
Diventando Soci, si evita ogni altra pratica senza dover dipendere dall'assenso dei parenti, non sempre concordi o tutti disponibili. La Socrem è un ente morale che dal 1902 svolge, senza fini di lucro, la sua attività di promozione sociale e culturale, nell'interese della collettività. Chi sceglie la cremazione solleva i propri cari da tanti problemi e ha la certezza che le proprie ceneri riposino per sempre in luogo di composta serenità, mantenuto con cura e rispetto, indipendentemente dalla assiduità di parenti e amici.
CIASCUNO E' LIBERO DI DISPORRE DELLE
PROPRIE CENERI
go up  go up
Chi sceglie la Cremazione decide di sé e per il futuro, liberamente, con razionalità e nel pieno rispetto dei sentimenti e dei principi religiosi.
Non più censurata dalla Chiesa dal 1963, la Cremazione è oggi soprattutto una forma di civiltà, una scelta di progresso e di libertà personale.
ISCRIZIONE E FORMULARI go up  go up
- Compilare la domanda d'iscrizione sul modulo fornito dalla Società stessa (i moduli possono essere richiesti presso la sede in via Borgo Palazzo, 140/A - Bergamo) o tramite i moduli allegati.

 Modulo di iscrizione
 Modulo dispersione delle ceneri

- Scrivere a mano (non in stampatello) sulla domanda stessa il testo di dichiarazione della propria volontà, che dovrà essere firmata negli uffici della sede della Socrem.

- Corrispondere alla Società Bergamasca di Cremazione:

 Una quota una tantum di € 100,00
 Una quota una tantum per chi ha oltre 80 anni di € 75,00

La quota sociale può essere versata anche sul C.C Postale n. 29935244 intestato a "Socrem" Società Bergamasca di Cremazione.

ADEMPIMENTI AL MOMENTO DEL DECESSO go up  go up
La tessera personale che viene consegnata ad ogni Socio ha valore di espressione di volontà in Italia e all'estero.
Nel caso di decesso in Italia, i parenti o le persone che richiedono il funerale, a conoscenza della scelta fatta in vita dal defunto, devono segnalare direttamente o attraverso un'impresa di Onoranze Funebri questa volontà all'ufficio di stato civile, dandone nel contempo comunicazione alla Socrem, affinchè questa possa provvedere alle pratiche necessarie.
Nel caso di decesso all'estero, la Cremazione può avvenire localmente e le ceneri successivamente portate in Italia a cura e spese della famiglia.
Per avere la garanzia che la Socrem possa curare la volontà del Socio, ogni cambio di indirizzo deve essere tempestivamente segnalato alla Società.
La Socrem è come sempre a disposizione per assistere gli eredi del Socio per il disbrigo delle pratiche inerenti la Cremazione.
      

SOCREM
VIA BORGO PALAZZO, 140/A
24125 BERGAMO - TEL. E FAX 035 23 08 24
home



created by:Cyberg Internet Service Provider